Impianti fotovoltaici e solare termico

Ecco perché affidarsi a noi

Perché negli ultimi anni emerge insistentemente il dibattito sull’energia solare?

Il mondo intero dipende in molti casi dalla benzina, dal carbone, dal legno e dall’acqua per produrre energia. E l’energia è il motore economico e sociale del pianeta, inutile girarci intorno. Anche qui l’eccezione conferma la regola. Da che mondo è mondo predisponiamo di una fonte inesauribile di energia solare. Il ragionamento è semplice. Se l’energia solare ha una potenza illimitata, o quantomeno per soddisfare l’intero arco della nostra vita, perché non proviamo a guardarla da vicino? In altre parole l’energia solare è l’unica fonte che non conosce limiti di alcun tipo. Affidarsi a essa per il futuro vuol dire tanto ma vuol dire poco se non sviscerata a sufficienza.

Ecco alcuni vantaggi dell’energia solare.

È innanzitutto pulita poiché non produce il velenoso monossido di carbonio così inquinante per l’ambiente.

Il rapporto costo/benefici.

Un impianto solare/fotovoltaico implica un investimento che, e lo diciamo a scanso di equivoci, può essere anche elevato in alcuni casi per realizzarlo. Soprattutto nell’immediato. Ma il vero imprenditore è colui che guarda lontano. E non a caso i benefici diretti e indiretti superano di gran lunga i costi iniziali nel medio e lungo periodo. Una sorta di assicurazione sulla vita.

Uso commerciale.

Il fissaggio dei pannelli è l’elemento più visibile legato all’installazione della struttura fotovoltaica e/o solare. Ma in pochi sanno che tale operazione copre il 50% del fabbisogno aziendale. Vale il ragionamento sopracitato. I benefici superano i problemi.

Aspettativa di vita.

Un aspetto da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo. I pannelli solari o fotovoltaici generalmente durano almeno 25 anni. Ovviamente, ed è inutile sottolinearlo, una buona manutenzione nel tempo coniugata alle condizioni climatiche rendono scientifica questa sintesi. Niente di più. Niente di meno.